Zante ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni come luogo di vacanza con ottime spiagge e festa continua. Un po’ incuriositi durante la nostra visita in Grecia, abbiamo deciso di trascorrere un po’ di tempo su questa bellissima isola e ci è piaciuta molto!
Quindi iniziamo…
ALCUNI CONSIGLI PRATICI
Dove alloggiare a Zante
Il posto migliore se non hai una macchina | – Città di Zante |
Il posto migliore per la movida | – Laganas |
Il posto migliore se stai cercando una vacanza rilassante | – Psarou – Amoudi – Agios Nikolaos – Alykes/Alykanas |
Il posto migliore se ti piace la natura | – Kalamaki – Kampi |
Il miglior posto per le famiglie | – Tsilivi – Vassilikos |
Come arrivarci
Quando vuoi viaggiare a Zante hai un paio di opzioni, quindi vediamole insieme.
Per via aerea:
Che tu provenga da Atene o da altre città europee, è probabile che troverai voli per l’aeroporto di Zakynthos Dionysios Solomos (ZTH), noto anche come aeroporto di Zante.
In traghetto:
L’unico modo per raggiungere l’isola in traghetto dalla terraferma è il porto di Kellini nella parte nord-occidentale del Peloponneso, o da Cefalonia, un’altra isola sopra Zante. Il viaggio dura di solito circa un’ora.
Anche se è più raro e la corsa è molto più lunga, puoi anche trovare alcune corse in traghetto dalla costa d’Italia.
Su ogni traghetto, non importa quanto breve o lungo sia il viaggio, troverete molte opzioni per cibo e bevande, tavoli o sedie sia all’interno che all’esterno.
È consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, online o in uno dei porti.
In autobus:
Dalla penisola greca, ci sono autobus che ti portano a Zante. Gli autobus KTEL vanno da Atene a Zante, il viaggio è di circa 5 ore da Atene a Kellini, dove si scende dall’autobus per prendere un traghetto. Arrivati al porto di Zante si torna sull’autobus che porta alla stazione degli autobus.
Come muoversi
Trasporto pubblico
Come nella maggior parte della Grecia, gli autobus KTEL operano a Zante. Per informazioni più dettagliate puoi chiedere informazioni in uno dei loro uffici o trovare il loro sito web online, poiché non raggiungono l’intera isola.
Noleggio auto o moto
Avere un mezzo a noleggio è sempre una buona idea se vuoi vedere parti più appartate e remote dell’isola. Se stai cercando di noleggiare un’auto o una moto puoi farlo online o presso una delle agenzie di noleggio che puoi trovare nelle principali città.
Assicurati solo di avere una patente di guida valida e di essere pronto a guidare su strade strette e tortuose.
Taxi
Viaggiare in taxi è il modo più costoso per viaggiare nell’isola, ma possono essere una buona opzione per le parti più remote dell’isola se non ti senti a tuo agio a guidare da solo
Le 7 cose migliori da fare a Zante, Grecia
1. Nuota nelle Grotte Blu
Uno dei motivi principali per cui volevo visitare Zante erano le Grotte Blu e non sono rimasta per niente delusa! Il contrasto tra questa ipnotizzante formazione rocciosa naturale scolpita dall’acqua e il blu vivido del mare vi lascerà senza parole. Questo è un must assoluto per tutti coloro che visitano l’isola.
2. Visita il relitto sulla spiaggia di Navagio
Uno dei luoghi più iconici di Zante, insieme alle Grotte Blu, è la Shipwreck Beach, sulla spiaggia di Navagio. Shipwreck significa naufragio, infatti sulla spiaggia si può vedere una nave naufragata nel 1980.
Puoi trovare tour in barca che includono sia le Grotte Blu che il Naufragio. Il nostro tour costava 25 euro, è durato 3 ore e comprendeva due fermate, di 15 minuti ciascuna, per nuotare nella bellissima acqua blu.
3. Partecipa alla movida di Laganas
Se stai cercando una notte indimenticabile sull’isola, il posto migliore è Laganas, piena di bar, ristoranti e discoteche… Passerai serate indimenticabili!
4. Trascorri del tempo in spiaggia
Zante è nota per le sue spiagge e l’acqua cristallina.
Nessuna visita in Grecia è completa senza aver trascorso un po’ di tempo a prendere il sole e nuotare nelle acque blu.
5. Incontra le tartarughe
Se stai visitando Zante, non perdere l’occasione di visitare Turtle Island e incontrare le tartarughe!
L’isola è Marathonisi, ma è comunemente conosciuta come Turtle Island, l’Isola delle Tartarughe per la sua forma e perché è un popolare terreno di nidificazione per le tartarughe marine. Puoi facilmente raggiungere l’isola dal Golfo di Laganas con un tour in barca con fondo di vetro e cercare di avvistare le tartarughe che nuotano nell’acqua.
Isola delle Tartarughe
6. Fai una gita in Cefalonia
Un breve viaggio in traghetto vi porterà su un’altra splendida isola: Cefalonia, la più grande delle isole ioniche. Visitate la grotta di Melissani e le bellissime spiagge e provate l’ottimo cibo… sarà una giornata indimenticabile!
7. Concediti la cucina locale
Che tu sia sulla terraferma o su una delle tante isole, il cibo greco è sempre buonissimo. Alcuni dei miei piatti preferiti di Zante sono:
Formaggio: la feta è ovviamente il formaggio greco più popolare, ma c’è molto di più da provare a Zante. Ad esempio, Tyrokayteri, un formaggio cremoso, o Ladotyri, che ha un sapore ricco e pepato.
Torte salate: ripiene di formaggio o spinaci.
Pesce: che si trova sia fritto che alla griglia
E naturalmente, Gyros: carne alla griglia, tipicamente servita con cipolla, pomodori e tzatziki, avvolta nella pita o servita su un piatto.Se stai cercando altre attività per la tua vacanza in Grecia, clicca qui!