Suggerimenti, guide e come sopravvivere: lunghi viaggi in autobus

Scritto da Harry

Perché l’autobus?

Il Sud America è un grande continente con molti posti da vedere. È possibile prendere l’aereo da una destinazione all’altra, ma i prezzi dei voli possono essere molto costosi e non ne vale la pena se viaggi con un budget limitato. Per fortuna, gli autobus in Sud America sono molto economici e convenienti. Abbiamo trovato autobus da €10 a €65 per due persone. Naturalmente, questo dipende dalla compagnia e dalla destinazione. Molto spesso però sono viaggi in autobus molto lunghi che richiedono tempo e sì, anche energia.

Viaggiare è un’avventura. A volte è emozionante e bellissimo, mentre altre volte è molto faticoso. Se leggi il nostro post su Machu Picchu, sai quanto è stato faticoso. Quindi, anche se la maggior parte del tempo ci divertiamo un sacco, a volte non è così divertente. Proprio l’altro giorno abbiamo dovuto prendere 3 autobus per un tempo complessivo di 45 ore, seguito da un viaggio in autobus di 11 ore il giorno successivo. Se sei come me, solo il pensiero di più di 45 ore in autobus sembra una tortura. Alcune persone si sentono a proprio agio sugli autobus, ma tante altre potrebbero avere difficoltà proprio come me. Quindi ecco alcuni suggerimenti e trucchi su come sopravvivere ai lunghi viaggi in autobus!

Abiti comodi e altri comfort

La prima e più importante cosa che ti dirò. Prepara le valigie in modo intelligente! I viaggi in autobus sono lunghi e faticosi. Possono diventare una tortura molto rapidamente. Assicurarti di indossare gli abiti giusti e portare tutto quello che potrebbe servirti aiuterà a rendere il viaggio un po’ più piacevole. Consiglierei di indossare pantaloni della tuta e felpe. Potresti sembrare un senzatetto, ma almeno sarai più comodo così che con i jeans! Poi se proprio devi indossare scarpe invece di un paio di sandali, almeno procurati dei calzini comodi!

Un’altra cosa utile da avere è una coperta. Puoi usarla per coprirti se fa troppo freddo o come cuscino. Cuffie, dispositivi per leggere e guardare la tv faranno passare il tempo molto più velocemente. Quindi non dimenticarli! Consiglierei anche altre cose come la carta igienica, lo spazzolino da denti, il deodorante e altri prodotti di base. Ci sono bagni su ogni autobus e, soprattutto se il viaggio è lungo, ti aiuterà a mantenerti fresco durante il viaggio.

Rimedi contro la fame e la sete

Tutti i viaggi lunghi richiedono energia la tua energia ed è per questo che portare con sé bevande e snack è molto importante. È sempre una buona idea avere almeno acqua per aiutarti a rimanere idratato. L’acqua è una necessità. Anche se potresti sopravvivere senza snack o cibo, non ti consigliamo di provare a evitare l’acqua. Non fa male portare anche degli spuntini. La fame può essere dolorosa se ignorata troppo a lungo. Durate il nostro viaggio in autobus dal Cile alla Bolivia ci siamo scordati di portare da mangiare e siamo dovuti stare a stomaco vuoto per più di 24 ore. Avere lo stomaco vuoto ha reso il viaggio molto più difficile. Portare qualcosa di semplice come cracker, patatine o pasticcini con cui fare uno spuntino ti aiuterà a mantenere la tua energia e la tua sanità mentale.

La maggior parte degli autobus notturni effettuano fermate lungo il percorso. Qui hai la possibilità di acquistare altri snack e bevande. Hai anche la possibilità di acquistare dei pasti completi. A volte sono semplici come le empanadas o i panini. Altre volte è molto di più. Ad esempio, l’ultima volta siamo riusciti ad acquistare un pasto che includeva una zuppa come primo seguita da un piatto con riso, uova, platani e insalata. Il che, come puoi immaginare, è stato più che abbastanza per permetterci di continuare il viaggio a stomaco pieno.

Alcuni degli snack che abbiamo portato con noi durante il nostro ultimo viaggio in autobus

Cerca di dormire

Una delle scelte più ovvie per passare il tempo per molti è dormire. Gli autobus che ci sono in Sud America sono lunghi ma solitamente hanno sedili reclinabili e poggiagambe che sono abbastanza comodi. Non sarà il sonno migliore della tua vita, ma sono abbastanza comodi per riuscire a dormire almeno qualche ora. Se di solito ti addormenti durante i viaggi in macchina o in aereo, l’autobus non dovrebbe essere molto diverso. Inoltre, tutti gli autobus sono dotati di tende per garantirti un po’ di privacy. Di solito c’è anche aria condizionata che scorre attraverso l’autobus che sarà un vero sollievo dal caldo sudamericano.

Se invece sei una di quelle persone che non riesce ad addormentarsi molto facilmente, soprattutto sui mezzi pubblici, allora farai un po’ più fatica. Per molti può essere difficile trovare una posizione comoda in uno spazio limitato. A volte le tue gambe sono troppo lunghe per uno spazio ristretto come un autobus. Potresti non riuscire a dormire per molto, ma ti suggeriamo di provarci. Di solito viaggiamo con coperte da usare come cuscino per stare un po’ più comodi. Mangiare prima o durante il viaggio può aiutarti a riempire lo stomaco e rendere più facile entrare in quella trance da stomaco pieno. Se sei ancora sveglio, ci sono altre cose che puoi fare per tenere la mente occupata.

Maratona!

Quindi non riesci a dormire? Bene, ora è il momento perfetto per recuperare su alcuni film o serie che non hai mai tempo di guardare. Alcuni degli autobus che fanno viaggi più lunghi sono dotati di lettori che riprodurranno una varietà di film durante il viaggio. Ma se non hai voglia di guardare la collezione di film che offre il tuo autobus, puoi scaricare alcuni film e programmi sui tuoi dispositivi. Netflix e Amazon offrono una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere per tenerti occupato mentre perdi sensibilità nelle gambe e il tuo corpo si scioglie sulla sedia.

I viaggi in autobus possono durare dalle 4 alle 21 ore. Avere un catalogo di film e serie tv a tua disposizione non solo farà passare il tempo, ma ti aiuterà anche a tenere la mente occupata e il tempo passerà un po’ più comodamente e velocemente. Una buona commedia romantica o un cartone animato possono aiutare molto. Non hai nessun posto dove andare o impegni di lavoro, quindi finalmente hai una scusa per essere pigro. Io ho usato l’ultimo viaggio per guardare Naruto e ignorare le mie responsabilità per alcuni giorni. Ne è valsa la pena.

Ora vi presentiamo: “Una scena” diretto da Steven Spielberg, con te come protagonista

Fantastico, hai finito il film. I tuoi occhi bruciano per le luci dello schermo. Ti restano ancora 7 ore. Ora sarebbe un’occasione perfetta per vedere il mondo intorno a te. Indossa le tue cuffie e osserva il paesaggio in continua evoluzione che si trova al di là della finestra. Può essere rilassante osservare l’ambiente circostante e apprezzare appieno il mondo per la sua bellezza naturale.

Con qualche brano strumentale o triste musica indie nelle orecchie, puoi trasformare il tuo viaggio in una scena uscita direttamente da un film di formazione, anche se hai vent’anni e non hai una famiglia che ti conforta mentre sei a migliaia di chilometri (miglia per i nostri americani) lontano da tutte le persone che conosci e da tutto ciò che hai sempre amato.

Una grande porzione di contemplazione della tua scelta di vita con un contorno di scenari da sogno ad occhi aperti che non accadranno mai

Sei ancora qui? Non hai di meglio da fare nella tua vita? Che cos’è la vita? Ne è valsa la pena? Col passare del tempo, con poco sonno e molto tempo a disposizione, entri in questa trance extracorporea. Un’attività divertente per alcuni potrebbe essere semplicemente sognare ad occhi aperti. Puoi sognare ad occhi aperti la tua vita se fossi tutto ciò che tua madre sperava che diventassi. Puoi anche pianificare il tuo futuro o il tuo prossimo viaggio. Ad un certo punto ero talmente annoiato che ho sognato ad occhi aperti come volevo che fosse il mio funerale.

È una fase molto strana quella che molti attraversano in questi lunghi viaggi. Viaggi lunghi come questo confondono il tuo concetto di tempo e realtà. Sognare ad occhi aperti succede molto facilmente. Usalo a tuo vantaggio. Come pensi che mi sia venuta l’idea per questo post?

Prendi in mano un libro per una volta nella vita

AND CUT! Ti sei reso conto che ti restano ancora ore sull’autobus ma non riesci a pensare ad un altro modo di passare il tempo. Quindi pensi: “Quando è stata l’ultima volta che ho preso in mano un libro?” Sono sicuro che tua madre si sta chiedendo la stessa cosa. Ora hai la possibilità di renderla un po’ meno delusa. Potresti non avere una vita stabile ma almeno stai usando il tuo cervello!

Leggere un libro non è solo benefico per il tuo cervello, è anche un modo più sano di passare il tempo che non ti frigge gli occhi con la TV o ti fa sanguinare le orecchie a causa di tutta la musica che stai ascoltando. Puoi leggere un libro cartaceo o utilizzare un lettore elettronico. Sì, lo so, ho detto che non ti friggeva gli occhi. Ho mentito.

Recensione: Si stiamo ancora parlando di lunghi viaggi in autobus

Abbiamo viaggiato su dozzine di autobus attraverso molti paesi. Durante i nostri viaggi, abbiamo raccolto questi suggerimenti. Non garantiscono di rendere il viaggio piacevole, ma si spera che ti aiuteranno a rendere i tuoi viaggi in autobus più sopportabili. Alla fine, gli autobus non sono poi così divertenti. Puoi provare a renderlo confortevole e indolore, ma è probabile che sarà comunque terribile.

Detto questo, sono estremamente utili per evitare di spendere una fortuna. Potremmo lamentarci, ma siamo eternamente grati per questi viaggi che ci hanno aiutato a vedere un po’ di più del mondo.

Ora l’articolo è finito. Quindi uscite pure. Clicca sulla prossima guida, o sul logo per tornare alla prima pagina… ciao.