Una nostra tipica giornata a Cusco, in Peru

Nel profondo delle Ande peruviane si trova l’antica città dell’Impero Inca, Cusco. Anche se viaggiamo con lo zaino in spalla per vedere il mondo, a volte una giornata tranquilla e semplice è sufficiente. Continua a leggere per vedere cosa significa per noi una giornata normale, qui a Cusco. Ovviamente però i nostri piani cambiano di giorno in giorno.

La nostra giornata inizia solitamente intorno alle 8:30. Se riusciamo ad alzarci dal letto in tempo… Poiché condividiamo la stanza con altre due persone, quando uno si sveglia gli altri solitamente lo seguono uno ad uno come una colonia di formiche. Una volta che riusciamo a risorgere dalla tomba, ci prepariamo per la nostra giornata. Le solite cose, lavarci i denti, magari fare una doccia e poi metterci qualcosa di decente… niente di speciale. Una volta presentabili, andiamo in cucina a fare colazione.

A Cusco puoi trovare signore che vendono frutta, verdura e pane ad ogni angolo, a prezzi molto economici. Quindi la nostra colazione di solito consiste di pane (con burro, avocado o hummus, a seconda di quello che ci ispira) e, naturalmente, la parte più importante, una tazza di caffè caldo! Il caffè è una necessità se vuoi affrontare la giornata con il pieno di energia.

Una volta divorato il nostro cibo, ci rendiamo subito conto che forse abbiamo mangiato troppo e decidiamo di andare a fare la spesa nel nostro mercato preferito: San Blas. Al Mercado San Blas troverai una vasta gamma di articoli da frutta e verdura, carne e formaggio, bevande e tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Tutto ad un prezzo molto ragionevole, persino un pasto caldo!

Qui ci sono dei mini ristoranti dove poter mangiare. Ti siedi a quello che ti ispira di più, ti chiedono cosa vuoi e poi ti servono. Ad esempio, una volta abbiamo mangiato qui e abbiamo preso 2 piatti a testa e una bevanda. Il primo piatto era una zuppa di semola, seguito dal secondo, noi abbiamo scelto milanesa e bistec montado e abbiamo preso una tazza di tè digestivo il tutto per 8 soles ciascuno! ($ 2,11 o € 1,95). Ci sono anche molte altre opzioni, come ristoranti che servono la colazione, ristoranti vegani o di pesce e molto altro ancora.

Una volta fatta la spesa ad un prezzo incredibile, dobbiamo tornare all’ostello per preparare il pranzo. La passeggiata tra il mercato e l’ostello dura circa 13 minuti, ma per fortuna la strada del ritorno è in discesa mentre l’andata è in salita. In ostello solitamente mangiamo qualcosa di semplice come pasta al tonno e zucchine oppure riso e fagioli. Gli ingredienti sono economici e il pasto è abbondante.

Dopo pranzo inizia il nostro lavoro di volontariato. Da qualche mese infatti viaggiamo facendo volontariato in hotel o ostelli in cambio di alloggio e a volte persino qualche pasto gratis. Il programma cambia di giorno in giorno, ma lavoriamo solo circa quattro ore al giorno. Ultimamente ci è stato assegnato il compito di ridipingere le pareti. Trascorriamo i nostri turni a dipingere i corridoi, le scale e le stanze degli ospiti. Con buona musica o un audiolibro nelle cuffie, il lavoro procede rapidamente e indolore (più o meno). Il lavoro è semplice ma può variare. A volte la pitturiamo, altre volte puliamo le camere, i bagni, gli spazi comuni oppure accogliamo gli ospiti. Tutto sommato, si fa in un attimo.

Dopo il nostro turno decidiamo che, poiché la giornata è ancora giovane, abbiamo voglia di uscire. Con le scarpe ai piedi e le chiavi in ​​tasca, ci dirigiamo verso la famosa Plaza De Armas. Plaza de Armas si trova nel luogo in cui un tempo sorgeva una vecchia palude. Gli Inca prosciugarono la palude e usarono quest’area per cerimonie e per celebrare le vittorie militari. Quando arrivarono i puzzolenti e maleducati conquistadores spagnoli e rovinarono tutto, fu trasformata in una piazza fiancheggiata da templi e palazzi. Questa piazza ha ospitato le esecuzioni di molti eroi dell’indipendenza peruviana tra cui Tupac Amaru II, Mateo Pumacahua e molti altri. Puoi sempre contare sui Conquistadores per rovinare tutto…

Ora la piazza è fiancheggiata da negozi e da due famose chiese, la Cattedrale di Cusco e la Iglesia de la Compañia de Jesus. Ci sono molti venditori che cercano di venderti opere d’arte, bastoni per i selfie e molto altro mentre cercano di guadagnarsi da vivere. Ma per noi basta comprare un caffè da una gentile signora e sederci su una panchina a guardare la gente che passeggia.

Dopo un po’ di tempo, decidiamo di provare qualcosa di nuovo. Quindi abbiamo deciso di andare al Choco Museo che si trova dietro l’angolo. Il Choco Museo è un posto interessante. Qui ci sono tante cose da fare e anche tante cose da assaggiare! Puoi prendere lezioni per preparare il tuo cioccolato e persino fare tour delle piantagioni. Ma abbiamo deciso di andare sul semplice e curiosare il negozio e la fabbrica. Quando siamo arrivati, siamo stati accolti con un sorriso. Una ragazza ci ha portato dei cioccolatini da assaggiare, come cioccolato fondente, al latte, alle folgie di coca e al pepe. Subito dopo abbiamo anche provato dei liquori al cioccolato che ci hanno migliorato il pomeriggio! Al museo hai anche la possibilità di acquistare molti cioccolatini e creme per il corpo. Hanno anche un bar dove si possono mangiare torte, altri snack, bere caffè e altro ancora.

Abbiamo trascorso una bellissima giornata in giro per la città ma ora è tempo di tornare in ostello e prepararci per la serata pizza. Ogni giovedì e domenica tutti i volontari e gli ospiti si riuniscono per mangiare pizza e guardare film insieme. La pizza è fatta in casa dai volontari. Di solito iniziamo a preparare l’impasto e la salsa qualche ora prima di iniziare e verso le 19:30 iniziamo ad assemblare le pizze. Quando le pizze sono cotte ci sediamo insieme e mettiamo su un film o semplicemente ci sediamo a parlare tutti insieme. È sempre un momento fantastico con persone fantastiche.

Quando ci siamo riempiti la pancia come una stalla piena di maiali, ci sediamo e parliamo delle nostre giornate o di qualsiasi cosa ci venga in mente. Molte volte iniziamo a cantare, anche se la maggior parte delle volte sembriamo un branco di iene impazzite. Indipendentemente dal nostro livello di professione canora, trascorriamo una serata fantastica e concludiamo la giornata in bellezza.

Con la fine della giornata alle porte, alcuni escono per continuare l’avventura. Ma non noi. Sembriamo due vecchi e restiamo a casa la sera. Quindi, mentre alcuni fanno festa, noi ci ritiriamo a letto per rilassarci dopo una lunga giornata. Sebbene ogni giorno abbia delle variazioni, questa è una rappresentazione abbastanza accurata del nostro tempo qui a Cusco. Contenti della nostra giornata, andiamo a letto, entusiasti per ciò che riserva il domani.