Suggerimenti, guide e come sopravvivere: fare le valigie! + PACKING LIST GRATUITA

Fare le valigie per i viaggi e le vacanze può essere molto fastidioso per alcune persone, o davvero divertente per altri. Una delle maggiori complicazioni quando si prepara la valigia è decidere cosa portare! O metti in valigia un sacco di vestiti che non indosserai mai o dimentichi di mettere in valigia cose indispensabili. Fortunatamente per te, abbiamo fatto entrambe le cose! Quindi leggi e impara dai nostri errori.

Stiamo girando il mondo con lo zaino in spalla da 9 mesi e siamo diventati esperti nel decidere cosa portare e cosa è meglio lasciare a casa. Sapere cosa è importante e cosa no è fondamentale per far sì che durante il tuo viaggio vada tutto liscio. In questo post spiegheremo le cose da fare e da non fare quando si prepara la valigia per lunghe vacanze o viaggi.

Leggi fino alla fine per una packing list completa e gratuita!

Valigie o Zaini?

Prima, quando facevamo viaggi e vacanze, usavamo sempre e solo valigie. Sono grandi, facili da gestire e solitamente sono la scelta naturale quando si viaggia.Una volta deciso di partire per l’America Latina però abbiamo pensato che uno zaino sarebbe stato migliore e più facile da trasportare.Le valigie possono essere molto utili e se usi un trolley nemmeno pesante, ma in quest’ultimo caso può non essere  molto capiente e difficile da trasportare su alcuni tipi di terreno o sulle scale. Per questo tipo di viaggio quindi uno zaino è stato per noi l’opzione migliore. Gli zaini sono molto capienti, sono facili da trasportare e poiché sono generalmente più leggeri, puoi portare più cose rispettando comunque i limiti di peso della maggior parte delle compagnie aeree. L’unico difetto è che dopo un po’ il peso dello zaino sulle spalle si fa sentire e può diventare molto doloroso o fastidioso. Tuttavia, rimane sempre la scelta più intelligente. Almeno lo è stata per noi.

Scegliere lo zaino perfetto

Ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Alcuni sono molto costosi ma molto durevoli. Quindi se ti puoi permettere l’ultimo modello, fantastico. Gli zaini che usiamo noi ci sono stati regalati da un nostro amico. Sono borse da 50L con fasce di sostegno e tantissime tasche. Erano tra i modelli più economici, quindi all’inizio pensavamo che si sarebbero rotti facilmente. Ci sbagliavamo! Li abbiamo riempiti sino al limite e abbiamo viaggiato senza sosta per 9 mesi. Sono ancora come nuovi. La marca è Free Knight Adventure. Puoi trovarli su Amazon così come tanti altri tipi di zaini. Se preferisci scegliere lo zaino di persona i negozi sportivi sono una ottima opzione. Direi che 50L è la dimensione perfetta. Hai abbastanza spazio per tutto quello che ti serve ma è comunque piccolo da poter essere utilizzato come bagaglio a mano per i voli. 

Alla fine però la scelta è tua. Quindi assicurati di pensare davvero a cosa è meglio per te.

Ora di fare le valigie!

Vestiti 

Ora siamo arrivati ​​alla parte vera e propria del fare le valigie! (finalmente) Per prima cosa, vediamo insieme quali vestiti mettere in valigia, poi continueremo con gli extra. Tieni presente che viaggiamo da mesi e prevediamo di continuare per molto tempo, quindi potresti non aver bisogno di tutto quello che abbiamo portato noi. Dovevamo tenere presente la durata del viaggio e le diverse stagioni che avremmo incontrato. Un’altra cosa da tenere a mente è la necessità. Se sei indeciso su cosa portare, pensa “Ne ho bisogno?” Se la risposta non è un SI convinto, lascialo a casa. Ecco quello che abbiamo portato noi:

  • Canotte e t-shirt: per le giornate più calde e anche da usare come pigiama
  • Camicie: ottime sia per il caldo che per le serate fuori
  • Maglie a maniche lunghe e felpe: per la comodità e per quando le giornate si fanno fredde
  • Intimo: non credo di dover dare una spiegazione
  • Bigiotteria: per quando vuoi sentirti elegante, ma niente di troppo costoso, così non è un problema se li perdi.
  • Giacca: per il clima più freddo. Harry ha una giacca di jeans, che aiuta se dobbiamo vestirci bene, io ho scelto di stare comoda e calda (e spendere poco) quindi la mia giacca purtroppo è inguardabile.
  • Pantaloncini: per comodità, come pigiama o nel caso di Harry per fare il bagno.
  • Pantaloni: alcuni pantaloni della tuta, jeans, leggings e pantaloni eleganti per tutte le occasioni!
  • Sandali: per le giornate in spiaggia!
  • Scarpe comode: prova a procurarti delle scarpe belle e comode. Le nostre scarpe sono comode ma davvero brutte. Per ora va bene, ma alcuni giorni vorrei poter tornare indietro nel tempo e mettere in valigia delle scarpe altrettanto comode ma un po’ più carine. A quanto pare, pensavo che all’estero avrei smesso di preoccuparmi del mio aspetto. Spoiler: non è mai successo.
  • Teli da bagno in cotone leggero: La maggior parte delle persone suggerisce di viaggiare con asciugamani in microfibra. Ma finiscono per puzzare come un ragazzino delle medie dopo una lezione di ginnastica. I teli invece hanno le stesse caratteristiche, asciugano velocemente, non occupano molto spazio e sono più carini.
  • Impermeabile: ci sono stati posti che ci aspettavamo soleggiati e caldi e alla fine ha piovuto parecchio. Avere un impermeabile ci ha salvato, soprattutto quando abbiamo visitato le cascate di Iguazu.
  • Costume da bagno: non molti, solo uno o due per le giornate in spiaggia.
  • Cappello di lana: un cappello per tenere la testa e le orecchie al caldo! Per fortuna sino ad ora non ne abbiamo ancora avuto bisogno in Sud America.

Per gli articoli ingombranti, come giacche e scarpe, te ne servirà solo uno ciascuno. Per gli altri indumenti, tra 3-5 è abbastanza. 

Extra

Sebbene i tuoi vestiti siano importanti, non sono l’unica cosa da mettere in valigia, soprattutto se stai pianificando un lungo viaggio. La lista degli extra cambierà in base alla durata del viaggio, il luogo e, ovviamente, a ciò che meglio si adatta alle tue necessità. Ecco l’elenco di ciò che abbiamo portato con noi:

  • Articoli da toilette: questo significa spazzolini da denti, rasoi e qualsiasi altro articolo igienico di cui potresti aver bisogno. Ad esempio, abbiamo portato un kit riutilizzabile per la pulizia delle orecchie in modo da non dover acquistare bastoncini di cotone.
  • Caricabatterie + caricatore portatile: caricabatterie per caricare i tuoi dispositivi elettronici e uno portatile per quando sei in aereo, in autobus o in giro a piedi e hai bisogno di ricaricare i tuoi dispositivi.
  • Computer: un computer è un must per noi. Insegniamo inglese online per mantenerci mentre viaggiamo. Anche questo blog è stato scritto sul suddetto computer!
  • Auricolari: possono essere davvero utili per ascoltare musica o guardare tv senza disturbare le persone intorno a te. Inoltre, se il tuo compagno di viaggio russa o ti dà fastidio, puoi metterti gli auricolari e voilà!
  • E-reader: a volte è bello prendersi una pausa dalle serie tv e prendere in mano un libro. Però portare un libro cartaceo non avrebbe senso, quindi un e-reader è la scelta migliore. Puoi scaricare tantissimi libri, leggere ovunque, anche al buio e il peso è praticamente inesistente.
  • Packing cubes: sono piccole borse che comprimono i tuoi vestiti per facilitare la organizzazione delle tue valigie. Questi sono un must! Rendono il processo facile e funzionale. Inoltre ogni volta che arrivi in un posto nuovo puoi semplicemente tirare fuori i tuoi packing cubes, e tutti i tuoi vestiti sono perfettamente organizzati, è come avere dei cassetti portatili. E quando è ora di partire tutto è già impacchettato e pronto per essere rimesso in valigia.
  • Copie di tutti i tuoi documenti: avere copie del passaporto e altri documenti può salvarti in caso di emergenza.
  • Libri: ricordi quando ho detto che i libri non erano una scelta intelligente? Lo sappiamo per esperienza. Per qualche ragione sconosciuta, abbiamo portato diari e altri libri inutili.
  • Zaini extra: abbiamo 4 zaini in due. Ci permettono di portare con noi tutto il necessario e anche di più. Questa è sia una benedizione che una maledizione.
  • Album fotografico: Harry ha portato un piccolo album fotografico con foto dei suoi amici e della sua famiglia. Che sdolcinato, vero?

Credo che sia tutto ciò che abbiamo portato. Potrei essermi dimenticata delle cose, ma non importa. Più o meno questo è quello che abbiamo portato con noi negli ultimi 9 mesi per aiutarci nel nostro viaggio.

Ciò che vorremmo aver portato

Alcune cose che abbiamo comprato strada facendo

Anche se abbiamo preparato un sacco di cose, ci sono stati oggetti che abbiamo sicuramente dimenticato. Cose che abbiamo poi comprato lungo il percorso o che, semplicemente, ancora non abbiamo. Abbiamo sicuramente commesso degli errori ed è proprio grazie ai nostri errori che ora tu puoi imparare qualcosa.

Ora per prima cosa parleremo delle cose che abbiamo dovuto comprare durante il nostro viaggio:

  • Coperte: non le abbiamo comprate, le abbiamo semplicemente prese dai nostri viaggi in aereo. Non preoccuparti, è legale al 100%! O almeno spero che lo sia!
  • Borraccia per l’acqua: abbiamo acquistato una bottiglia termica per mantenere le nostre bevande fredde o calde. A seconda del nostro umore. E soprattutto per il MATE! Se non sai di cosa si tratta, è una bevanda stimolante simile al tè, popolare in molte parti del Sud America. Metti le foglie nell’apposita tazza e ci versi sopra dell’acqua calda, bevi e ripeti. Inizialmente avevamo preso la bottiglia solo per il mate (per farti capire quanto ci è piaciuto) ma ora la usiamo per tutti i tipi di bevande.
  • Forbici: per tagliare i capelli o aprire oggetti. Assicurati però che siano piccole. Oppure la sicurezza aeroportuale te le porterà via.
  • Guanti: mantieni le dita calde.
  • Occhiali da sole: non sembra troppo importante, ma credimi, ne avrai bisogno. Il sole in America Latina può essere implacabile. Prendeteli o diventerete ciechi!
  • Medicinali: siamo partiti senza pensare di prendere su medicinali, eppure ci siamo già ammalati due volte da quando siamo partiti, quindi abbiamo dovuto comprarli qui

Alcune cose che non abbiamo ancora comprato

Ci sono cose che avremmo dovuto portare e non abbiamo ancora avuto la possibilità di comprare:

  • Abito estivo: sarebbe molto bello avere un vestito in questi paesi caldi. Eppure non ci ho pensato quando ho fatto le valigie. E sarebbe anche un’ottima opzione per uscire la sera, dato che l’altra cosa che ho dimenticato di mettere in valigia è qualcosa di carino.
  • Un outfit per uscire: Harry ha portato con sé dei bei vestiti perché è più intelligente di me. Io no. Quindi quasi tutti i giorni sembro un senzatetto, però almeno sono molto comoda.
  • Sandali di gomma: sono più utili delle Birkenstock (che invece ho deciso di portare). Utili per la spiaggia, le docce pubbliche e cose del genere.
  • Dry Bag o borsa per il bucato Scrubba: non li ho provati personalmente ma da quello che ho capito non solo mantengono le tue cose asciutte in qualsiasi ambiente ma possono essere usate anche come lavatrice portatile. Abbastanza utile se me lo chiedi!
  • Organizzatore di caricabatterie e cavi vari: Tutti i tuoi cavi possono aggrovigliarsi e rovinarti la vita. Questo aiuta a mantenerli in ordine.

Questo è tutto. Le cose che avremmo dovuto mettere in valigia sono piuttosto estese. Puoi biasimarci però? Eravamo inesperti e ora siamo più saggi. 

Quello che vorremmo aver dimenticato a casa

Ottimo, siamo arrivati ​​alla fine. Abbiamo appena parlato di ciò che avremmo dovuto portare. Ecco le cose che ci pentiamo di aver portato. Ecco gli elementi che puoi permetterti di lasciare a casa:

  • Libri: come accennato già due volte prima, i libri sono ottimi per leggere e decorare la tua casa. Ma lasciateli lì. I libri occupano spazio e sono pesanti. Non ne vale la pena.
  • Zaino elegante: Harry ha pensato che fosse una buona idea portare un elegante zaino di pelle come borsa extra. Voleva sentirsi come Indiana Jones. Adesso quello zaino sta cadendo a pezzi. Meglio gli zaini scolastici, o uno zaino comprato apposta.
  • Spille e portachiavi: un’altra idea brillante di Harry. Ha portato tante spille e portachiavi per decorare la sua borsa. Continuano a cadere e non servono a nulla. Quindi, semplicemente non portarli.

Sono sicura che avremmo potuto evitare di portare altro. Però per adesso questo è tutto. Una volta tornati a casa, faremo sicuramente le valigie in modo più intelligente.

Grazie per aver letto sino a qui, ecco la tua PACKING LIST GRATUITA! Ricorda che è possibile modificare questa lista a seconda delle tue necessità e della tua destinazione.