Se stai cercando un’isola greca con storia, cultura e bellezza naturale, Naxos fa per te! Naxos è la prima isola greca in cui siamo stati, e probabilmente il mio posto preferito in Grecia finora. È la più grande delle isole Cicladi e ha qualcosa da offrire per tutti. Quindi continua a leggere per un itinerario di 5 giorni della città di Naxos.
PIANIFICARE UN VIAGGIO
Come arrivare a Naxos
Per via aerea:
Il modo più comune per arrivare a Naxos prendere un volo per l’aeroporto nazionale dell’isola di Naxos (JNX). Ci sono voli regolari che collegano Naxos ad altre città greche. L’aeroporto si trova a breve distanza in auto dalla città di Naxos.
In traghetto:
L’isola ha un porto, situato nella città di Naxos, ed è ben collegata alle isole vicine e ad Atene. Il tempo delle corse in traghetto può variare da soli 30 minuti a poche ore. Su ogni traghetto, non importa quanto breve o lungo sia il viaggio, troverete molte opzioni per cibo e bevande, tavoli o sedie sia all’interno che all’esterno.
Dato che alloggiavamo ad Atene abbiamo deciso di prendere un traghetto per raggiungere Naxos e il viaggio è durato 5 ore, ma con un caffè e la bella vista sul mare dalla terrazza aperta, è passato in pochissimo tempo.
È meglio prenotare i biglietti in anticipo, online o in uno dei porti.
Come muoversi quando si visita Naxos
La scelta del tuo mezzo di trasporto a Naxos dipende in gran parte dal tuo stile di viaggio e dalle tue preferenze. Ecco le opzioni.
Trasporto pubblico
Gli autobus KTEL operano nella maggior parte della Grecia e Naxos non fa eccezione. Scoprirai che questi autobus offrono corse per molte delle attrazioni dell’isola, tra cui spiagge e città in tutta l’isola. Controlla gli orari e acquista un biglietto online o al porto, dove si trova la stazione degli autobus.
Affitti
Per chi ama la libertà di viaggiare senza fretta e con il proprio ritmo, noleggiare uno scooter o un’auto è probabilmente l’opzione migliore. Sull’isola, troverai molte agenzie di noleggio per soddisfare tutte le tue esigenze.
Per guidare in Grecia serve solo una patente di guida valida… però preparati a guidare in strade strette, ripide e tortuose.
Taxi
I taxi sono una buona opzione, soprattutto per le parti più remote dell’isola, e anche se non ce ne sono molti non è troppo difficile trovarne uno. I taxi possono però essere un po’ costosi.
Camminare
Camminare, come al solito, è la mia opzione preferita e poiché la città principale è così piccola è molto facile arrivare ovunque sia necessario a piedi. Le strade strette sono fiancheggiate da bar e boutique e solo camminando è possibile apprezzarle pienamente.
Ci sono anche molte opzioni per escursioni panoramiche all’interno dell’isola.
Per questo itinerario di 5 giorni di Naxos, non avrai bisogno di noleggi o trasporti pubblici. È molto facile arrivare ovunque tu abbia bisogno a piedi.
Il tuo itinerario di 5 giorni a Naxos
Per il nostro soggiorno, abbiamo deciso di non noleggiare un’auto e soggiornare nella città di Naxos.
Siamo stati qui 10 giorni ma per questo itinerario di viaggio, ho optato per un viaggio di 5 giorni perché penso che questa sia la lunghezza perfetta per conoscere la città di Naxos.
Sentiti però libero di stare più a lungo se vuoi godervi una vacanza rilassante al mare o conoscere il resto dell’isola.
Giorno 1
Il tuo primo giorno sull’isola è per conoscere la bellissima città di Naxos. Il mio modo preferito per conoscere un posto nuovo è sempre passeggiare. Quindi, dopo aver lasciato i bagagli, inizia ad esplorare! Goditii le strade strette e tutti i negozi e i ristoranti nascosti all’interno della città. Oppure passeggia per il porto, prendendo un caffè in uno dei tanti caffè a vista mare. Poi scegli uno dei tanti ristoranti per il tuo primo pasto sull’isola. Termina la giornata con una passeggiata lungo la strada principale e goditi la musica e la compagnia di turisti e persone del posto.
Giorno 2
Il primo giorno è stato trascorso in viaggio e poi passeggiando per la città. Per il secondo giorno, una giornata in spiaggia è più che meritata. Le spiagge di Naxos sono calde e sabbiose e l’acqua è poco profonda.
La spiaggia più facile da raggiungere a piedi è la spiaggia di Agios Georgios. Noi abbiamo trascorso la maggior parte del tempo nella parte gratuita della spiaggia, ma troverai anche un sacco di opzioni per un ombrellone e lettini a pagamento.
Dopo una giornata in acqua o sotto il sole, se ti incammini verso il porto troverai molti bar che offrono happy hour, di solito a partire dalle 6 di sera fino a tarda notte.
Giorno 3
Una delle cose migliori di Naxos Town è che i raggiungere le altre isole in traghetto è molto facile e conveniente.
Suggerimento: vuoi usufruire al meglio del tuo budget di viaggio? Fai quello che abbiamo fatto noi e cerca di acquistare un pass Interrail o Eurail per le isole greche. Il biglietto Interrail è per i cittadini dell’UE, il biglietto Eurail è per i cittadini non UE. Ci sono molte opzioni in base ai tuoi interessi e al tuo budget, quindi assicurati di controllare il sito web di Interrail o Eurail.
Il nostro pass ci permetteva 4 giorni di corse illimitate in traghetto. Due giorni li abbiamo usati per andare e tornare da Naxos, gli altri due li abbiamo usati per Paros e Koufonissi.
Paros
L’isola di Paros, situata proprio accanto a Naxos, è famosa fin dall’antichità per il suo marmo bianco. È perfetta per persone di tutte le età e interessi, grazie alle sue numerose spiagge e locali, alle sue rovine archeologiche e ai tanti musei.
Koufonissi
Koufonissi è nota per avere alcune delle spiagge più belle delle Cicladi. È un’isola molto piccola e ci sono molti sentieri che puoi percorrere per vederne la maggior parte in poche ore. Nella nostra gita di un giorno, abbiamo deciso di camminare sulla costa e siamo stati in grado di vedere alcuni dei panorami più belli della Grecia.
Giorno 4
Per il tuo quarto giorno immergiti nella storia dell’isola.
Inizia con il Museo Archeologico di Naxos, situato nel Castello Veneziano, nel cuore della città. Questo è un museo molto importante perché ospita una collezione cicladica. La collezione comprende opere d’arte uniche e oggetti di uso quotidiano provenienti da Naxos e dal complesso delle Piccole Cicladi.
A pochi passi si trova il Tempio di Apollo, o “porta degli Dei”. Situato su una penisola di fronte alla città di Naxos, si affaccia sulla città da un lato e sul mare dall’altro, offrendo una splendida vista su entrambi.
Giorno 5
Per il tuo ultimo giorno, se non l’hai già fatto, assicurati di provare uno dei tanti ristoranti tradizionali della città.
Alcuni dei migliori piatti:
Taramosalata, tzatziki e tirokafteri: per noi ogni pasto sull’isola iniziava con una di queste creme spalmabili e fette di pane tostato.
Patate: Naxos è famosa per le sue patate, quindi che tu le provi fritte, in un’insalata o come parte di un piatto, non rimarrai deluso.
Gyro: carne alla griglia, tipicamente servita con cipolla, pomodori e tzatziki, il tutto avvolto in pita calda o servito su un piatto.
Pesce: sarai d’accordo che non puoi andare alle isole greche e non provare il pesce. Che si tratti di un piatto di calamari fritti o di un pesce al forno, non puoi perdertelo.
Verdure ripiene: i peperoni e pomodori ripieni di riso ed erbe aromatiche sono un piatto molto popolare e gustoso a Naxos e in molti altri posti in Grecia.Ora se hai più giorni a disposizione perché non vedi un po’ di più della Grecia?