LE 10 MIGLIORI COSE DA FARE AD ATENE

Atene è la capitale più antica d’Europa e il luogo in cui è nata la democrazia.

Anche se non abbiamo trascorso molto tempo ad Atene abbiamo avuto alcuni amici greci che ci hanno portato in giro e hanno fatto in modo di mostrarci il meglio che la città aveva da offrire.

Ecco alcune delle mie attività preferite.

Le 10 migliori cose da fare ad Atene

Partenone

1. Scopri l’antica Grecia con una visita all’Acropoli

Prima di tutto l’Acropoli. Non si può andare ad Atene e non visitarla.

L’Acropoli era la parte più alta della città e noterete che ovunque nel centro di Atene, è possibile vederla. Dato che si trova su una collina, la salita non è facilissima, ma non è eccessivamente difficile. Per la migliore esperienza è meglio andare la mattina presto come abbiamo fatto noi, in modo da evitare la folla e il caldo.

Una volta arrivati in cima, non solo potrete vedere una splendida vista della città, ma anche ammirare monumenti come il Partenone, il Tempio di Nike e molto altro!

Sulla stessa collina, troverete anche il Teatro di Dioniso, che è il primo teatro mai costruito e il luogo in cui è nata la tragedia greca.

E se dopo la tua visita vuoi saperne di più puoi andare al museo dell’Acropoli, il museo più popolare di Atene, dove troverai molti manufatti diversi che sono stati ritrovati nell’Acropoli e nella zona circostante.

2. Guarda il tramonto sulla città

Abbiamo già parlato di come l’Acropoli offre una splendida vista della città. Durante la nostra visita ad Atene, abbiamo trovato altre tre colline che meritano una visita e offrono una splendida vista sia della città che dell’Acropoli.

  • Collina dell’Areopago, una bassa collina rocciosa a nord-ovest dell’Acropoli
  • Collina di Filopappo, una collina verde dove, tra le altre cose, troverai anche la prigione di Socrate e il monumento di Filopappo.
  • La collina del Licabetto, il punto più alto di Atene, è alto quasi il doppio dell’Acropoli. Questa è probabilmente la collina più difficile da scalare, ma ne vale la pena e nel salire è possibile fermarsi al ristorante e godersi la vista con un aperitivo!

3. Fai una passeggiata nel Giardino Nazionale

Questo è uno dei parchi più grandi della città e ha attività per tutti i gusti e interessi. Tra cui uno zoo con animali locali come capre selvatiche e pavoni, bar e parchi giochi.

Non troppo lontano da questo parco, si possono trovare anche l’Arco Romano di Adriano e il Tempio di Zeus.

4. Visita l’antica Agorà

L’antica Agorà era un luogo di raduni politici e oggi la maggior parte degli edifici in questa zona sono ancora in piedi e in buone condizioni. Un esempio è il Tempio di Efesto, dedicato al dio della fabbro e agli Ateni, la dea della ceramica e dell’artigianato. Insieme rappresentano e celebrano gli artigiani della Grecia. Questo è anche uno dei templi meglio conservati del mondo.

5. L’agorà romana

L’Agorà romana, situata a meno di 10 minuti dall’antica Agorà, era invece un mercato aperto circondato da un muro e costruito con l’aiuto di donazioni di Giulio Cesare e Augusto. Anche se non è famoso come l’Antica Agorà penso che valga la pena visitarlo.

6. Fai una gita di un giorno

Se stai visitando Atene per più di un paio di giorni non perdere l’opportunità di vedere un’altra città greca. Le opzioni sono infinite, in base ai tuoi interessi. Potresti passare una giornata in spiaggia, o immergerti ancora di più nella storia greca visitando Sparta o Delfi.

Noi abbiamo deciso di visitare Sparta. Qui, tra le altre cose, abbiamo visitato il sito archeologico dell’antica città, dove si possono trovare i resti dell’Agorà, il Teatro e il Tempio di Artemide, per non parlare di una splendida vista della città.

Statua di Leonida a Sparta

7. Partecipa alla movida ad Atene

La Grecia è famosa per la sua vita notturna, e Atene non ci ha deluso! Sia che tu voglia passare una notte a chiacchierare con gli amici per un drink al bar o che tu voglia passare la notte ballando in un club, le opzioni sono infinite. Attenzione però perché la maggior parte dei club non apre fino a mezzanotte.

E dopo una lunga serata fuori, goditi un gyro in uno dei tanti ristoranti fast-food in tutta la città.

8. Immergiti nella cultura del caffè greco

Il caffè è una componente chiave della cultura greca e la gente passa ore a sorseggiare caffè e a parlare con gli amici, quindi il caffé non può mancare durante il tuo viaggio. Ne troverai molti tra cui scegliere, sia caldi che freddi.

9. Trascorri un pomeriggio di shopping in via Ermou

Questa strada pedonale è la via dello shopping più famosa della città, amata sia dai turisti che dalla gente del posto. Camminare per questa strada permette anche di passare davanti ad alcuni dei luoghi più importanti del centro di Atene, come quartieri come Monastiraki, dove si trova l’Agorà, o Psiri e Thisio.

Una delle cose migliori da fare ad Atene è andare a fare shopping in Ermo Street, questo mostra uno dei quartieri a cui conduce la strada.

Monastiraki

10. Prova il cibo tradizionale greco in uno dei tanti ristoranti

Dopo un lungo pomeriggio di shopping, non c’è niente di meglio che gustare un pasto greco in uno dei tanti ristoranti tradizionali.

Alcuni dei miei piatti preferiti sono:

  • Moussaka: strati di melanzane, patate, carne macinata e besciamella al forno.
  • Insalata greca con pomodori, cetrioli, cipolla, olive e feta sbriciolata, condita con olio d’oliva.

Ultimo ma non meno importante Dolmades: foglie d’uva ripiene di riso ed erbe, servite con yogurt.