CONSIGLI DAL MIO PRIMO VIAGGIO IN GRECIA | La guida completa

Perché visitare la Grecia? | Organizzare un viaggio | Cose da fare | Cosa mangiare

Dopo aver viaggiato in Italia, io e Harry abbiamo deciso che avremmo viaggiato a tempo pieno come nomadi digitali. Durante la preparazione per questa nuova vita abbiamo fatto qualche viaggio ma l’inizio ufficiale del Grande Viaggio è stato la Grecia. Nessuno dei due aveva mai visitato la Grecia e in un mese abbiamo cercato di vedere il più possibile… almeno per quello che ci ha permesso il nostro budget.

Abbiamo iniziato con 10 giorni ad Atene, seguiti da 10 giorni a Naxos e 10 giorni a Zakhyntos.

Dopo un mese in questo bellissimo paese, non posso pretendere di essere un esperta sulla Grecia, ma ho cercato di mettere insieme tutto quello che ho imparato.

ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GRECIA


QUANDO PARTIRE

Noi abbiamo scelto di andare in Grecia l’ultima settimana di maggio e siamo rimasti sino a fine giugno perché era il periodo che meglio si adattava ai nostri programmi e si è rivelata la scelta giusta. Faceva calso ma non troppo e anche se c’erano turisti, i posti che abbiamo visitato non erano mai troppo affollati.

Non posso parlare delle altre stagioni per esperienza personale ma quello che ho sentito è che ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Luglio e agosto sono i mesi con più turisti, ma sono perfetti per passare da un’isola all’altra – island hopping. Questo perché questi mesi offrono la migliore disponibilità di traghetti.

Per una vacanza al mare più rilassata, settembre e l’inizio di ottobre sono il periodo migliore perché non sono così affollati ma il mare è ancora caldo. Dato che questa non è alta stagione, anche i prezzi saranno più economici.

Se le spiagge non sono il tuo obiettivo principale, la primavera è un ottimo momento da visitare. Perfetto se sei interessato a visitare la campagna con i fiori selvatici, gli uliveti e i frutteti di agrumi. E se ti capita di essere in Grecia durante la primavera, non perderti le celebrazioni pasquali!

L’inverno sta diventando un periodo sempre più popolare per visitare la Grecia. Anche se non è il momento migliore per una vacanza al mare, è probabilmente il momento migliore per sperimentare la cultura e la storia del paese. Il momento perfetto per visitare musei e siti archeologici e conoscere la Grecia nella storia. Prima di partire, ricordati di controllare cosa sarà aperto e cosa sarà chiuso durante questo periodo. Ad esempio, i traghetti per le isole greche più piccole e meno popolari di solito smettono di funzionare in inverno.

ALLOGGIO

In qualsiasi paese in cui siamo stati finora, la nostra opzione preferita è sempre stata Airbnb, con ostelli al secondo posto.

Airbnb ti permette di scegliere tra camere o interi appartamenti in tutto il mondo ed è abbastanza facile trovare una soluzione per ogni budget e necessità. Inoltre, se stai cercando di risparmiare denaro, non c’è niente di meglio che avere una cucina disponibile in ogni momento.

Come ho detto gli ostelli sono al secondo posto. Soggiornare in un ostello ti permette di incontrare altri viaggiatori, la posizione è di solito ottima, hai ancora l’opportunità di usare una cucina, e i prezzi per un letto o anche una stanza privata sono spesso molto migliori di un hotel.

Tuttavia, nel nostro caso, stavamo viaggiando con più di due persone in una grande città, quindi era più comodo soggiornare nel nostro appartamento prenotato tramite Airbnb.

TRASPORTO

Noleggio auto

Sia che tu stia soggiornando sulla terraferma o che tu stia pianificando di visitare le isole, un’auto ti consente la flessibilità di vedere i luoghi nel tuo tempo libero e visitare alcuni dei villaggi più remoti. Se te lo puoi permettere e non ti dispiace guidare in un posto nuovo, questo è sicuramente uno dei modi migliori per spostarti in Grecia.

Trasporto pubblico

Noi ci siamo sempre spostati con i trasporti pubblici. Nessuno di noi si sentiva troppo a suo agio a guidare, non credevamo che un’auto fosse necessaria per quello che volevamo vedere e dato che stavamo progettando di visitare una buona quantità di isole, non volevamo preoccuparci di portare l’auto su tutti i diversi traghetti.

Ad Atene era facile ed economico trovare un autobus per visitare la città e abbiamo anche preso un autobus per una gita in giornata a Sparta. Poi da Atene, abbiamo preso i traghetti per raggiungere alcune delle isole. Sia gli autobus che i traghetti sono facili da usare e da prenotare sui siti web appropriati.

Per visitare più isole, c’è la possibilità di comprare un pass per il traghetto per le isole greche. Grazie al pass siamo stati in grado di vedere quattro isole diverse per 70 euro, quando in alta stagione solo un biglietto di andata era intorno ai 50 euro. Sul sito web di Interrail (per cittadini dell’UE) o Eurail (per cittadini non Europei) ci sono varie opzioni in base alle diverse necessità di ognuno.

Taxi

Abbiamo usato Uber un paio di volte durante il nostro periodo in Grecia. Era facile da usare e non molto costoso. Tuttavia, l’unica città in cui questo servizio è disponibile è Atene.

In qualsiasi altra città si possono trovare compagnie di taxi locali, ma a seconda della zona possono diventare piuttosto costosi. Ad esempio a Zante avevamo bisogno di andare dal porto al nostro Airbnb e per un viaggio di 30 minuti abbiamo pagato 70 euro.

Modi di trasporto alternativi

Camminare è un ottimo modo per spostarsi quando si visita la Grecia. Soprattutto sulle isole, le città sono piuttosto piccole ed è facile arrivare ovunque tu abbia bisogno a piedi. Anche Atene è anche una città percorribile a piedi e la maggior parte dei giorni abbiamo visitato la città solo a piedi.

COSE DA FARE


Esplora l’antica Atene

Abbiamo trascorso i nostri primi 10 giorni ad Atene e la parte migliore è stata vedere l’Acropoli e passeggiare per le strade di questa antica città.

Ecco una lista completa con 10 cose da fare ad Atene.

Visita l’entroterra

La mia esperienza personale si limita ad Atene e Sparta, ma la penisola greca è piena di destinazioni che offrono splendidi panorami e un’immersione nella storia e nella cultura del paese.

Delfi e il suo famoso Tempio di Apollo e sito archeologico; Meteora, famosa per i suoi monasteri; Olimpia, il luogo di nascita dei giochi olimpici; e molto altro.

Statua di Leonida a Sparta

Statua di Leonida a Sparta

Island Hopping

Le numerose isole della Grecia offrono alcune delle spiagge più belle d’Europa e una grande visione della cultura greca. Non sembra giusto sceglierne solo uno da visitare. Per fortuna non è necessario! Per chi non lo sapesse l’island hopping è un modo di viaggiare che consiste nella visita di molte isole. Infatti island significa isola e hopping significa saltare, quindi “saltare” di isola in isola. Scegli un’area che ti interessa e spostati da un’isola all’altra con i numerosi traghetti disponibili. 

Partecipa alla Pasqua greco-ortodossa

Chiunque partecipi alla Pasqua greca potrà dirvi che è un evento da non perdere. È un’intera settimana di celebrazioni vibranti e cibo delizioso.

Goditi cibi e bevande greche

In Grecia, il patrimonio culinario è una parte essenziale della cultura. Ogni regione ha la sua specialità e non ti stuferai mai di questa cucina ricca e varia!

PIATTI DA PROVARE


Dato che ne abbiamo appena parlato, questi sono per me alcuni dei piatti più buoni, i miei preferiti.

Souvlaki o gyro

Carne alla griglia, tipicamente servita con cipolla, pomodori e tzatziki, il tutto avvolto in pita calda. Il pasto migliore per una giornata di visite turistiche o dopo una serata fuori.

Tzatziki

Dato che l’abbiamo appena menzionato, lo tzatziki è una salsa cremosa a base di yogurt con aglio e cetriolo. Viene spesso servito come salsa di accompagnamento o come condimento.

Moussaka

Un piatto al forno fatto di strati di melanzane, patate, carne macinata e besciamella. Caldo e confortante dopo una lunga giornata, un vero e proprio comfort food.

Insalata greca

Probabilmente una delle insalate più famose al mondo, un’insalata greca è composta da pomodori, cetrioli, cipolle, olive e feta sbriciolata, condita con olio d’oliva.

Dolmades

Foglie d’uva ripiene di riso ed erbe, servite con yogurt.

Ora per le bevande…

Caffè greco

In Grecia, non rimarrete delusi dalla scelta del caffè. Che si tratti di un piccolo caffè caldo o di un espresso freddo, noterete l’aroma forte e il sapore ricco. Un’altra opzione popolare è il frappe, una variante fatta con caffè istantaneo, zucchero e ghiaccio, perfetta per le calde giornate estive.

Ouzo

Un popolare liquore greco al gusto di anice. Ouzo può essere un aperitivo, servito con un piccolo spuntino come patatine o una bevanda che si sorseggia durante i pasti, soprattutto se si mangia pesce.

Vini greci

La Grecia è anche conosciuta per una varietà di vini diversi, che offrono sapori diversi a seconda della zona in cui ci si trova.